Civitavecchia

Il portale della tua città

Lingua Italiana
Civitavecchia.com in lingua inglese
Home  |   Notizie locali  |   Contatti
Menù Veloce
Santamarinella.com
powered by
Civitavecchia.com - Notizie
Notizie
Notizie Locali
 
per richiedere di inserire la tua azienda su Civitavecchia.com clicca QUI
Vai alle Notizie Nazionali
Notizie
Notizie Locali
Fonte: Civonline.it

05.03.2015
Il maltempo si abbatte sul litorale

CIVITAVECCHIA - Vento forte e pioggia battente su tutto il litorale. Diversi alberi si sono abbattuti sulle strade. Verso le 8 uno dei pini marittimi del cortile interno della scuola di viale Adige è crollato, demolendo parte del  muretto dell'istituto ed ostruendo parzialmente la carreggiata proprio nel momento di maggior flusso di automobili, in concomitanza proprio con l'apertura delle scuole. Il pronto intervento di un vigile in borghese ha impedito il verificarsi di incidenti e, con le opportune deviazioni, il traffico ha potuto lentamente riprendere il suo corso. Sempre in mattinata, una seconda caduta si è verificata sulla Mediana all'altezza dell'incrocio con via Benci e Gatti dove un ramo ha colpito il palo del semaforo, piegandolo pericolosamente verso la corsia. Molti i rallentamenti e gli ingorghi sulla via e nelle strade adiacenti. Alberi abbattuti anche nei pressi di Pantano e Borgata Aurelia. Grande lavoro per Vigili del Fuoco e protezione civile. Diverse le richieste di intervento, circa una ventina, pervenute al centralino della caserma Bonifazi, già a partire dalle 6. Tanto che una squadra è stata allestita, per la straordinarietà delle condizioni meteo, con il personale del settore portuale per dare una migliore risposta alla cittadinanza in considerazione dell'elevato numero di richieste. Oltre ai rami e agli alberi caduti, problemi per pannelli pubblicitari che sono stati abbattuti dal vento e per i cassonetti dei rifiuti spostati. Rallentamenti e disagi sull'Aurelia e sull'autostrada A12. La perdita accidentale di un carico in movimento ha provocato disagi tra lo svincolo di S.Severa e Civitavecchia Sud. Al casello autostradale la rampa di accesso è stata chiusa a causa di lesioni alle strutture in corrispondenza dell'uscita Civitavecchia Sud, in entrata in entrambe le direzioni.
Raffiche di burrasca e venti fino a 60 nodi. Qualche problema si è verificato anche in porto. Già nella serata di ieri la nave carboniera è stata fatta allontanare dalla banchina per questioni di sicurezza. Questa mattina, invece, la nave proveniente da Olbia è riuscita ad attraccare seppur con qualche disagio e ritardo. La portacontainer che era alle banchina 25 nord ha rotto gliormeggi di prua: gli immediati contatti tra la sala Operativa della Guardia Costiera ed il comando di bordo hanno consentito di disporre il pronto intervento di due unità dei rimorchiatori che hanno assistito in pochissimi minuti la nave evitandone una pericolosa deriva. Insieme alla preziosa opera dei piloti e degli ormeggiatori, l’unità è stata velocemente messa in sicurezza, stabilendo quindi di farla uscire dal porto per stazionare in “drifting” nella rada, al fine di evitare eventuali ulteriori difficoltà provocate delle persistenti sfavorevoli condizioni del vento. "L’episodio ha evidenziato, oltre l’indubbia professionalità degli operatori portuali di Civitavecchia, il perfetto connubio tra l’Autorità Marittima ed i servizi tecnico-nautici operanti in porto che, venendo coordinati dalla Capitaneria di Porto, anche in questa occasione - hanno spiegato dal comando locale - hanno saputo rapidamente far fronte all’emergenza in maniera pronta ed esemplare, evitando più gravi conseguenze considerando anche le grandi dimensioni della nave interessata, di oltre 40.000 tonnellate di stazza lorda. Ancora un volta, quindi, il cosiddetto "sistema porto" ha dato ulteriore dimostrazione di funzionare come un unicum in grado di assolvere alle più difficili situazioni e garantire il mantenimento dei più elevati standard di sicurezza nell’ambito portuale".
Nelle prossime 24/36 ore, a quanto pare, secondo la Protezione Civile, persisteranno venti forti da nord sul nostro litorale: pian piano arriverà il sereno, ma le temperature caleranno fino a raggiungere 6-7 C° che, a causa del vento, saranno percepiti vicini allo 0°.

Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del servizio Pagineweb-italia.com è copyright di
Creative Web Studio Srl
Via Savoia, 78 - 00198 Roma
Via Vincenzo Monti, 8 - 20123 Milano
Sede Operativa: Via Tarquinia, 81 - 00053 Civitavecchia (RM)

Per informazioni: info@cwstudio.it   |   P.IVA 08981961009
Privacy | Sitemap | Credits
Realizzazione Siti Internet